skip to Main Content

OPRA Sicilia

L’OPRA, ORGANISMO Paritetico Regionale per l’Artigianato, è un organismo per la gestione della sicurezza che si fonda sull’accordo interconfederale regionale, firmato a Firenze l’8 luglio 1997 e che recepisce l’accordo Nazionale (siglato in data 3 settembre 1996) e del successivo accordo regionale del 23 Dicembre 2008 per l’applicazione del decreto legislativo 81/2008.

L’OPRA è composto da 8 Componenti – 4 designati dalle OO.SS. e 4 dalle OO.DD.

Il OPRA nasce “per contribuire alla promozione della prevenzione anche con azioni finalizzate alla tutela ed alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro” ed è costituito tra le Organizzazioni regionali dell’artigianato Cna, Confartigianato, Casartigiani,CLAAI e le Organizzazioni sindacali dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil.

Tra i compiti e gli scopi del OPRA (individuati dall’art.51 del D.Lgs.81/2008 e dall’accordo interconfederale) sono indicati:

  • La raccolta e l’archiviazione delle esperienze territoriali di prevenzione, sicurezza e tutela della salute;
  • La raccolta e la diffusione dei nominativi dei rappresentanti per la sicurezza e tutela della salute;
  • La raccolta e l’archiviazione degli atti di costituzione degli OPTA (gli Organismi Paritetici Territoriali dell’Artigianato, istituiti a livello provinciale tra le stesse organizzazioni);
  • L’attuazione degli adempimenti che le parti regionali (anche su indicazione del OPNA, Organismo Paritetico Nazionale Artigianato) dovessero decidere;
  • La promozione e la programmazione dell’attività formativa degli OPTA e delle rappresentanze alla sicurezza in sintonia con le linee e le indicazioni di carattere generale dello stesso OPNA.

Inoltre la OPRA propone moduli formativi dedicati ai lavoratori e ai datori di lavoro e tiene contatti con gli enti istituzionali (quali Asl, Regione, Inail, Direzione Regionale del lavoro, Ispesl, ecc..) preposti per promuoverne e qualificarne le azioni anche al fine di ricercare forme di sostegno economico finalizzato ai programmi di risanamento ambientale e per la sicurezza.

La OPRA predispone anche il necessario materiale di informazione e formazione per gli OPTA, i RLST, RSPP, i lavoratori e le imprese.

La OPRA è la sede in cui si definiscono eventuali controversie, non composte a livello territoriale, proposte dall’OPTA in merito all’applicazione in ambito regionale delle norme di legge regolamentate dall’accordo interconfederale dell’ 8 luglio 1997.

Infine il OPRA attua tutto ciò che le parti regionali congiuntamente decidono di demandare in campo di prevenzione, igiene e sicurezza, tutela della salute nelle imprese.

Back To Top